FAMILA BASKET SCHIO PER LILT

14 Ottobre 2021
ore 19.30

Beretta Famila Basket Schio vs Spar Girona Basket

presso il Palaromare di Schio

Il Beretta Famila Basket Schio ha scelto il suo debutto ufficiale in Eurolega per testimoniare il suo impegno per la prevenzione. In occasione dell’incontro con Spar Girona Basket il Palaromare di Schio, dal tradizionale colore orange, si tingerà di rosa.

Nell’intervallo sarà brevemente presentata la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno #Anchioalpostosuo, realizzata dal gruppo Centro di medicina a sostegno delle Associazioni Provinciali della LILT, in particolare di quella di Vicenza, alla quale Centro di medicina donerà parte del ricavato delle mammografie eseguite nel mese di ottobre 2021.

Al centro della campagna, un cortometraggio con la testimonianza di donne che hanno saputo trovare il coraggio di reagire e la forza di combattere per se stesse e per chi con loro affronta questa lotta. Una dimostrazione di fiducia verso la vita e la medicina, che grazie alla diagnosi precoce e alla terapia dona a tante donne una seconda vita! 

Tra le protagoniste l’ex imprenditrice e oggi ciclista per passione Loretta Pavan, alla quale il destino ha riservato nel 2006 la scoperta di un tumore al seno, la stessa terribile malattia che si era già portata via in giovane età le due amate sorelle. Da lì, paradossalmente e incredibilmente, è cominciata la sua seconda vita: dopo interventi chirurgici e terapie Loretta è riuscita a sfuggire alla sofferenza, trovando nella bicicletta uno strumento per parlare di prevenzione alle altre donne.

Iscritta al gruppo di volontari Amici Del Quinto Piano del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vicenza, nel 2017 ha dato vita al progetto “Pedala con Loretta”, con finalità umanitarie e di beneficenza. Per raccogliere fondi nell’ambito di questa iniziativa, Loretta e i suoi amici hanno già realizzato una serie di piccole-grandi performances.

A consegnarle il riconoscimento dell’Ambassador della Prevenzione, la vice sindaco di Schio Cristina Marigo, la Famila Beretta Schio Basket, LILT Sezione provinciale di Vicenza e Centro di medicina Schio.