SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA 2021

Campagna di sensibilizzazione

Come ogni anno il mese di Ottobre è dedicato alla Campagna Nastro Rosa, volta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

Scopri le iniziative e le collaborazioni che LILT Vicenza ha in programma per la Campagna Nastro Rosa 2021!

LA PREVENZIONE TRA I GIOVANI – 30 Settembre 2021

Convegno online con accesso su prenotazione. Per registrarsi scrivere a sede.centrale@lilt.it. Il link alla videoconferenza sarà inviato via email il giorno precedente il convegno.

DONNA E UOMO ALLA PROVA DEI 50: LE REGOLE DELLA BUON PREVENZIONE – 30 Settembre 2021

Incontro informativo sulla prevenzione dopo i 50 anni, organizzato in collaborazione con Centro di Medicina Thiene e gruppo Alpini di Thiene. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Fonato di Thiene alle 20.30, è patrocinato dal Comune di Thiene e inserito nella programmazione “Autunno Rosa Thiene”.

L’accesso è consentito solo con presentazione del Green Pass, come da normativa vigente. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

“PRENDERSI CURA” –  7 e 14 Ottobre 2021

Lo Sportello Rete Donn@ del Comune di Isola Vicentina, in collaborazione con l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica – APEO e LILT Sezione di Vicenza presenta due serate per parlare di benessere al femminile e salute.

– 7 Ottobre 2021, ore 20.00 SALA POLIVALENTE di Isola V.na – “VOLERSI BENE”

Il lavoro della specialista in Estetica Oncologica APEO e l’importanza di concedersi un sostegno.

– 14 Ottobre 2021, ore 20.00 SALA N° 4, via Stradella del Municipio, Isola V.na – “SALUTE E PREVENZIONE”

Sviluppo e prevenzione dalla pubertà alla maturità. Il cambiamento fisiologico della donna e della vulva, segnali di allarme e forme di cura.

FAMILA BASKET IN CAMPO PER LA PREVENZIONE – 14 Ottobre 2021

In occasione dell’incontro del Beretta Famila Basket Schio con Spar Girona Basket alle 19.30, il Palaromare di Schio si tinge di rosa.

Durante l’intervallo sarà presentata la campagna #Anchioalpostosuo, realizzata dal Gruppo Centro di medicina a sostegno delle associazioni provinciali della LILT alla quale Centro di medicina donerà parte del ricavato delle mammografie eseguite nel mese di ottobre 2021.

Tra gli ospiti, l’Ambassador della prevenzione Loretta Pavan.

 

VIDEOMAPPING “E TU, AL POSTO MIO?” – 23 Ottobre 2021

Videomapping con il filmato “E tu, al posto mio?”, per la campagna di prevenzione del tumore al seno, realizzato da Centro di Medicina. La proiezione si terrà in piazza Ferrarin a Thiene, dalle 18.30 alle 21.30 lungo le mura del Castello sarà presente un gazebo LILT e si potrà assistere alla performance di Artedanza Lucy Briaschi.

“UN VIAGGIO DENTRO TE STESSA” – 26 Ottobre 2021
Alle ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Chiampo si terrà un incontro informativo a tutto tondo. Il dott. Pierluigi Zanella parlerà dell’importanza della prevenzione nella salute femminile; l’intervento della dott.ssa Alice Mecenero (psicologa) sarà invece dedicato alla cura di sè e al volersi bene; chiuderà la serata il dott. Enrico Berti, con un approfondimento sulla prevenzione dall’adolescenza alla menopausa.

Per info contattare LILT Chiampo: 0444.420756 – chiampo@legatumorivicenza.it

“#ANCH’IOALPOSTOSUO” – 28 Ottobre 2021
Il Comune di Montegalda e il Comune di Montegaldella in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montegalda organizzano una serata dedicata alla Campagna Nastro Rosa:

  • FIACCOLATA SILENZIOSA – alle ore 19.30 ritrovo presso il Municipio di Montegalda per la partenza;
  • ARRIVO E BREVE RIFLESSIONE presso il Municipio di Montegaldella alle ore 20.00, poi ritorno a Montegalda;
  • SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE sulla prevenzione alle ore 20.45 presso la Sala Consigliare; interverranno il dott. Rolando Negrin (direttore sanitario di LILT Vicenza) e il dott. Flavio Tredese (specializzato in oncologia e ginecologia).

“NASCOSTO IN UN TULIPANO” – 30 Ottobre 2021, ore 20.30

Evento di raccolta fondi con la testimonianza di Francesca Radossi, in dialogo con Elena Munaretto, presso il Teatro Comunale di Thiene.

Un emozionante incontro arricchito dalle coreografie di Centro Artedanza Lucy Briaschi e dall’accompagnamento musicale di Chiara Turra e Carlo Grendene.

L’accesso è consentito solo con presentazione del Green Pass, come da normativa vigente. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

 

LILT PER “DONNA CHIAMA DONNA”

A partire da Ottobre 2021, LILT Vicenza avvierà un progetto di un anno a sostegno dell’associazione Donna Chiama Donna, in accordo con la sua presidentessa Maria Zatti.

Donna Chiama Donna è uno spazio di ascolto, orientamento e aiuto per donne in difficoltà, inoltre gestisce il centro antiviolenza di Vicenza e Arzignano. L’associazione individuerà nel corso di un anno solare alcune persone, per le quali LILT Vicenza mette a disposizione esami di prevenzione presso la sua struttura.

CONFARTIGIANATO VICENZA PER LILT

Confartigianato Vicenza collaborerà con LILT nella promozione della campagna di prevenzione contro il cancro al seno. In particolar modo le imprese di Confartigianato, che hanno un punto vendita rivolto alla clientela, possono farsi portavoce di questo progetto sociale, sensibilizzando i propri clienti sull’importanza della prevenzione. Le imprese aderenti esporranno locandine della campagna e distribuiranno volantini informativi nei loro negozi.