,

La buona alimentazione si impara

Conoscere gli alimenti ed imparare ad usarli in modo corretto e il tema che ha accompagnato la serata di ”educazione alimentare ” organizzata dalla LILT Vicenza presso l’Istituto Alberghiero San Gaetano  in occasione della Campagna nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno.

L’obiettivo è quello di diffondere le informazioni e le regole più elementari per un’alimentazione consapevole ed equilibrata rivolta a mantenere un buono stato di salute.

Dopo un’introduzione della Dott.ssa Ivana Piva sulle proprietà  di alcuni alimenti stagionali   come il cavolo, il cavolfiore, il broccolo, la zucca, le pere e  le mele cotogne utilizzati in serata come ingredienti,  lo Chef Diego Volpato ha guidato il pubblico nella creazione di ricette semplici e originali partendo dalla scelta del prodotto, la sua semplice trasformazione e i tempi di cottura.

Il cibo non è solo  un insieme di calorie, proteine e vitamine ma è innanzitutto il prodotto di culture e tradizioni. Imparare ad alimentarsi in modo corretto rispettando la stagionalità dei prodotti vuol dire poter scegliere cosa mettere a tavola in modo consapevole.

#liltvicenza #iofaccioprevenzione