Il mondo dice NO al fumo

Giornata Mondiale Senza Tabacco
Il fumo resta la seconda causa di morte nel mondo con otto milioni di vittime l’anno e, in Italia, un trend in crescita del consumo di sigarette tra le donne (5,8 milioni sono le fumatrici) e le ragazze.
Ogni 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la prima volta nel 1988.
I nostri numeri
43.000
1 su 8
1 donna su 8 ha la possibilità di sviluppare il tumore al seno nell’arco della vita
1 albero
per produrre 300 sigarette
Finalità
In occasione della ricorrenza, realizziamo varie iniziative di sensibilizzazione legate alla prevenzione. Ogni anno commissioniamo alla società di ricerche Doxa un’indagine per rilevare l’atteggiamento dei milanesi sulle abitudini al fumo. Durante il mese di maggio sono poi organizzate anche altre iniziative legate alla Giornata Mondiale Senza Tabacco.
Da oltre 70 anni promuoviamo campagne di disassuefazione e contro le dipendenze, a partire dalle scuole: nelle primarie col progetto Agenti 00Sigarette; nelle secondarie con oltre 200 progetti formativi sostenuti da peer educator, attività che durante il lockdown è proseguita a distanza con webinar e progetti social.