E’ morto a Milano l’Oncologo Umberto Veronesi.
Medico di fama mondiale, Veronesi è stato un vero rivoluzionario della ricerca e della cura del tumore, in particolare del tumore al seno.
Veronesi è stato il primo a parlare di stili di vita, di psicologia e attenzione verso il paziente e a operare le donne al seno con la tecnica della quadrectomia , meno invasiva ma altrettanto efficace dell’esportazione totale della mammella. Umberto Veronesi pensava che, oltre la cura , fosse davvero importante anche la qualità di vita delle sue pazienti : la salute e la guarigione passano anche dal benessere psicologico.
Un concetto rivoluzionario per la medicina che con lo ‘’stile ‘’ Veronesi non è stata più la stessa.
Dopo aver fondato all’inizio degli anni ‘90 lo IEO – Istituto oncologico europeo- perché il maggior numero di pazienti potesse avere le migliori cure possibili , negli ultimi decenni è stato promotore di molti progetti di ricerca con la sua Fondazione e si è dedicato al miglioramento della radioterapia , introducendo quella intraoperatoria che prevede un’unica seduta durante l’intervento chirurgico.
Vegetariano , difensore dei diritti degli animali , sostenitore del testamento biologico lascia un’eredità inestimabile e un ricordo personale per alcuni di noi.