A novembre è arrivato il momento di farsi crescere i baffi

manifesto movember

Il mese di novembre è dedicato all’iniziativa internazionale che ha come obiettivo quello di far ‘’cambiare la faccia della salute degli uomini’’ diffondendo consapevolezza sul tumore della prostata e sulle altre malattie oncologiche urogenitali maschili .

La campagna ‘ Non facciamocene un baffo’  nasce con l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini affinchè si prendano cura della propria salute e favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Stiamo infatti parlando di uno dei tumori più diffusi tra gli uomini ed è previsto che entro il 2030 arrivi a raddoppiare raggiungendo gli 1,7 milioni di casi in tutto il mondo.

Della salute degli uomini si parla poco e gli uomini parlano malvolentieri delle loro malattie e, tendo conto delle complesse implicazioni psicologiche, emotive e relazionali, compito della prevenzione è quello di promuovere un’informazione-formazione sulla salute dedicata al genere maschile perchè venga dato spazio e attenzione alla salute degli uomini.

Anche la nostra sezione aderisce alla campagna internazionale  e ricorda che presso la sede di Borgo Casale 84/86  e nelle dieci delegazioni sul territorio è possibile prenotare una visita di controllo.