Collaborare come volontario con la LILT si può. Anzi, di più: è facile ed è un’esperienza molto interessante. In questa sezione trovi tutto quello che devi sapere per diventare un volontario LILT.
Se hai più di 18 anni, hai una straordinaria opportunità: diventare volontario LILT e vivere la gioia di aiutare chi ha bisogno.
Non servono competenze specifiche, basta un cuore grande così! Diventa volontario LILT, dai valore al tuo tempo libero. Sono tanti i modi con cui puoi dare il tuo contributo:
- in attività di segreteria e prenotazione visite con utilizzo di computer;
- in attività di assistenza non sanitaria nei vari ambulatori;
- in attività promozionali esterne.
- Volontario è la persona che, generosamente, si mette a disposizione dell’Associazione per svolgere i servizi che verranno richiesti, con spirito di dedizione, discrezione e gentilezza.
- Il Volontario ha un ruolo di accoglienza e guida.
- Il Volontario è tenuto all’obbligo del rispetto della privacy e ad attenersi alle norme di carattere sanitario impartite dalla Direzione Sanitaria.
- Età: non inferiore a 18 anni e non superiore a 75 anni.
- L’accettazione di personale volontario è subordinata alla partecipazione a corsi di formazione.
- Tutti i Volontari sono registrati in un apposito Albo.
- La formazione riveste un’importanza primaria in quanto, oltre a fornire le indicazioni di carattere sanitario indispensabili per una corretta esecuzione dei servizi, ha lo scopo di dare al Volontario la consapevolezza di appartenere ad una struttura con progetti e regole precise, dove lo stesso ricopre un ruolo rilevante in quanto parte del progetto. Nel corso dell’anno saranno organizzati corsi di formazione e di aggiornamento, ai quali i Volontari sono tenuti a partecipare.
- prenotazione visite e/o esami sia direttamente che telefonicamente;
- consegna di referti;
- assistenza non sanitaria ai vari ambulatori medici;
- collaborazione con il Servizio di Segreteria;
- partecipazione a campagne di prevenzione e sensibilizzazione.
I Volontari provvedono all’elezione di un Coordinatore scelto fra gli stessi.
Il volontariato è rivolto a tutti, giovani e non, che desiderino offrire alla Lega un po’ di impegno e di tempo, all’interno ed all’esterno, per attività amministrative, relazionali, sanitarie e tecnico-sanitarie a sostegno dei vari servizi.
Chi fosse disponibile è pregato di telefonare al n° 0444/513333 o di inviare una e-mail con i propri dati alla Coordinatrice dei volontari: coordinatricevolontari@legatumorivicenza.it